L’Associazione Iris, a cui lo studio di psicoterapia fa riferimento, opera in ambito socio-sanitario e si propone di fornire servizi di formazione, sostegno psicologico e psicoterapeutico sia a livello individuale che di gruppo, nonché di progettare interventi in ambito scolastico, sociale e lavorativo.

L’attività è prevalentemente diretta a soggetti che soffrono di disagio psicologico, patologie psichiatriche e disabilità, o che vivono particolari condizioni di svantaggio, quali violenze e maltrattamenti, separazioni, condizioni a rischio, contesti multiproblematici.

Vuoi proporci un progetto? mandaci una mail a: associazioneiris.to@gmail.com

Progetto #BullyFreeZone – Disconnettiamo il bullismo

L’associazione Iris promuove il progetto #BullyFreeZone, che nasce per stimolare una riflessione sulla tutela dei minori, promuovendo una cultura sostenibile e della diversità, oltre ad un uso consapevole, sicuro e adeguato delle potenzialità e degli strumenti offerti dalle nuove tecnologie per accrescere le loro competenze.

All’interno di un’ottica di prevenzione della salute, prevenzione e sostegno individuale, il progetto si pone principalmente l’obiettivo di contrastare ogni forma di prevaricazione e molestia sia “in presenza” (bullismo”) che nel cyberspazio (cyberbullismo) attraverso la realizzazione di interventi di sensibilizzazione e prevenzione del disagio giovanile, con azioni culturali ed educative rivolte a tutta la comunità scolastica (allievi, docenti, genitori) e promuovendo il ruolo attivo degli studenti attraverso attività di laboratorio.

Le scuole della circoscrizione 5 che hanno aderito al progetto su base volontaria sono: Circolo Didattico G. Allievo, Istituto Comprensivo P. G. Frassati, Istituto C. Grassi. Istituto G. Peano.

Gli interventi si svolgeranno nel corso dell’anno scolastico 2023-2024

La referente e creatrice del progetto è la Dott.ssa Psicologa Daniela Martino.


Progetto psicologia delle cure primarie Vercelli:
Supporto Psicologico COVID

Il progetto di psicologia delle cure primarie si è svolto nel periodo compreso tra Dicembre 2020 e Luglio 2022. Si rivolgeva a pazienti di età compresa tra i 18 e i 70 anni, individuati tra gli assistiti di alcuni MMG del territorio Vercellese.

L’obiettivo era di supportare attraverso interventi mirati, brevi, costo efficaci e focalizzati, le persone affette da sofferenze psicologiche legate più o meno direttamente alla pandemia, sindromi ansioso/depressive di tipo lieve o moderato, crisi del ciclo di vita oppure sofferenze psicologiche legate alla patologia medica/cronicità.

Gli interventi inizialmente si svolgevano esclusivamente online, per poi introdurre la possibilità di iniziare percorsi anche in presenza.

L’equipe si componeva di 4 psicologi psicoterapeuti disponibili per gli incontri in modalità individuale e di 2 psicologi psicoterapeuti esperti in Interventi Mindfulness based per la conduzione di interventi di gruppo online.

L’associazione IRIS, oltre a partecipare all’attività clinica, si è occupata di gestire gli aspetti di segreteria e la raccolta dati necessaria per la ricerca e la documentazione delle attività svolte.

La supervisione degli interventi è stata affidata al Prof. Michele Liuzzi (professore di Psicologia delle Cure Primarie dell’Università degli studi di Torino)

Rete sociale

Lo studio di psicoterapia Iris nasce dall’intento di rendere la cura del benessere psicologico un’opportunità accessibile a tutti. Per questo motivo abbiamo deciso di proporre l’accesso a tariffe calmierate per gli utenti che dovessero trovarsi in difficoltà nel sostenere i costi di un intervento a prezzo standard.

Sempre seguendo questa filosofia di pensiero, abbiamo chiesto ad una serie di professionisti di aderire al nostro progetto, così da permettere a tutti di accedere a servizi di qualità a prezzi maggiormente sostenibili.

Elenco dei professionisti che hanno deciso di aderire al nostro progetto

Vuoi unirti a noi? Contattaci!