I servizi offerti dal nostro studio

Sostegno e psicoterapia individuale

Il sostegno psicologico (o counselling) può essere utile nei momenti di crisi o di disagio personale, in cui si cerca un appoggio per risolvere una difficoltà specifica della propria vita. Il percorso psicoterapeutico è invece indicato per comprendere meglio la propria sofferenza e trovare un nuovo equilibrio più funzionale, oltre a conoscere meglio il proprio funzionamento psicologico ed emotivo.

Consulenza e terapia di coppia

La terapia di coppia è un modo per affrontare tutte quelle difficoltà che per motivi diversi la coppia non riesce più a risolvere in autonomia. Il focus della terapia sarà incentrato nel cercare insieme un nuovo modo di comunicare, comprendere quali siano i bisogni dei due partner e valutare se ci sia effettivamente lo spazio per ritrovare l’equilibrio perduto.

Consulenza e terapia sessuale

La consulenza sessuale è un’attività di sostegno ed orientamento che si pone obiettivi educativi e di prevenzione, promuovendo conoscenze necessarie per scelte consapevoli nell’ambito della propria sessualità. La terapia sessuale è un tipo di psicoterapia centrato sui disturbi legati alla sessualità, che propone il trattamento di disfunzioni sessuali, ma anche il mantenimento del benessere psico-sessuale all’interno della coppia

Essere genitori non è semplice e a volte si sente il bisogno di avere qualcuno che faccia da guida attraverso le scelte che si è tenuti a fare ogni giorno. Uno degli strumenti utili in questo campo è il Circolo della sicurezza, un programma psico-educativo della durata di 8 incontri. Attraverso una serie di video ed esercitazioni i genitori hanno modo di sperimentarsi e confrontarsi in una serie di obiettivi principali. Lo scopo finale è quello di promuovere la sicurezza dei propri bambini (o ragazzi) grazie non a dei genitori perfetti, ma “sufficientemente” buoni. 

Sostegno psicologico per minori e valutazioni DSA

Il sostegno psicologico per bambini e ragazzi, consiste in percorsi volti ad aiutare i minori a prendere maggiore consapevolezza delle loro emozioni e dei loro pensieri e sviluppare al meglio quelle capacità che possono essere di grande aiuto nel mondo della scuola e nel mondo dei pari (per es. autostima, regolazione delle emozioni, gestione dell’ansia e dei comportamenti oppositivi).  Si offre inoltre la possibilità di svolgere valutazioni cognitive,attentive e visuo-cognitive al fine di ottenere la certificazione da validare nella ASL di compentenza.

Percorsi di training autogeno individuali e di gruppo

Il training autogeno è una tecnica di rilassamento inventata nei primi anni del 900 da Schultz. Consiste nell’apprendere una serie di pratiche che ci spingono a portare l’attenzione sul nostro corpo e a immaginare una serie di sensazioni (per es. pesantezza e calore), che secondo la ricerca aiutano a percepire una diffusa sensazione di benessere e rilassamento. L’apprendimento di queste pratiche, ci permette inoltre di intraprendere un cammino interiore, di consapevolezza, pace e cura del nostro sè, che può diventare una vera e propria filosofia di vita.